La regione Piemonte approva il nuovo regolamento che disciplina il ruolo multifunzionale dell'Agricoltura piemontese per un adeguato sfruttamento delle risorse nettarifere. Il regolamento è stato approvato con DGR n. 33-3646 del 30 luglio 2021.
La regione Piemonte approva il nuovo regolamento che disciplina il ruolo multifunzionale dell'Agricoltura piemontese per un adeguato sfruttamento delle risorse nettarifere. Il regolamento è stato approvato con DGR n. 33-3646 del 30 luglio 2021.
Fisco e contabilità
L’Associazione Produttori Agripiemonte miele offre ai suoi associati:
Nella G.U. Serie Generale n.291 del 16-12-2014, è stato pubblicato il D.M. 11 agosto 2014 , “Approvazione del manuale operativo per la gestione dell’anagrafe apistica nazionale, in attuazione dell’articolo 5 del decreto 4 dicembre 2009.” L’Associazione Produttori Agripiemonte miele gestisce gratuitamente per i suoi associati l’iscrizione all’Anagrafe Apistica Nazionale e la richiesta del Codice Identificativo, obbligatoria per tutti i possessori di alveari. Per quanto riguarda l’allegato C il servizio è a pagamento in base al numero.
Per la richiesta del Codice Identificativo obbligatorio è necessario compilare:
Per effettuare le movimentazioni al di fuori della Provincia di Appartenenza o in apiari non registrati in banca Dati è necessario compilare:
Per la chiusura del Codice Identificativo e la Cessazione dell’Attività di apicoltura è necessari compilare :
Per effettuare l’aggiornamento annuale obbligatorio dal 1 Novembre al 31 Dicembre è necessario compilare :
Tutta la modulistica va inviata all’indirizzo e-mail dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anagrafe apistica
Delega per gestione anagrafe apistica
Anagrafe Mod B
Associazione
Ordini prodotti
L’Associazione Produttori Agripiemonte miele effettua per i suoi associati, presso la sede operativa di Torino il Servizio Contabilità ed eroga i seguenti servizi:
L'assistenza fiscale viene erogata il primo e terzo lunedì del mese dalle 15:00 alle 17:00
L'Associazione Produttori Agripiemonte miele, nata nel 1991, svolge da oltre 20 anni un servizio di assistenza tecnica qualificata e professionale a favore di tutti gli apicoltori Piemontesi, tramite recapiti su tutto il territorio regionale. L'Assistenza tecnica è finanziata dal Reg. Ue 1308/2013 e dalla L.R. 20/98.
Assistenza sanitaria
Assistenza burocratica
Assistenza fiscale
Dal Marzo 2008 l’Associazione Produttori Agripiemonte miele edita la rivista nazionale l'APIcoltore italiano. L’abbonamento alla rivista, che comprende 9 numeri all’anno, è compreso nella quota associativa.
Gli apicoltori, come tutti coloro che posseggono animali sono responsabili dei danni provocati da questi ultimi a persone, cose o altri animali. I Soci di Agripiemonte miele possono stipulare due tipologie di polizze assicurative:
Per stipulare la polizza è necessario compilare il modulo sotto riportato, allegare il riepilogativo dell’anagrafe apistica ( nel caso non si abbia delegato l’Associazione) ed effettuare il pagamento tramite bonifico bancario (IBAN IT25Q0200801111000005128227) oppure tramite bollettino postale utilizzando il C/C n° 25637109
Di seguito il modulo da compilare:
L’Associazione Produttori Agripiemonte miele, attraverso il contributo del Reg. UE 1308/2013 finanzia i prodotti antivarroa per i soci produttori in possesso di P.IVA e laboratorio di smielatura. Scarica il modulo per la prenotazione dei prodotti: